L'associazione

Il C.r.a.l. Banco di Sicilia di Palermo nasce ai sensi di quanto previsto dalla Legge 20 maggio 1970 n. 300 meglio conosciuta come “Statuto dei Lavoratori”. L’articolo 11 di tale legge promuove, infatti, le attività culturali, ricreative ed assistenziali nell’ambito aziendale e a tale fine presso tutte le sedi territoriali aziendali sono state istituite da svariati anni le relative sedi dei Circoli.
 
Dal 2008, a seguito del subentro di Unicredit, i Circoli ricreativi aziendali hanno preso anche la denominazione di Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori di  Unicredit.

Quello di Palermo è il C.r.a.l. più numeroso in Sicilia, in ragione del numero degli iscritti (circa 1.200).

Il Circolo è una struttura senza finalità di lucro, che si configura come una libera associazione di natura privatistica, regolata dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile. Scopo precipuo del Circolo è quello di promuovere - con il concorso dei soci - iniziative culturali, ricreative, sportive e turistiche finalizzate ad un proficuo impiego del tempo libero dei dipendenti e pensionati delle aziende del Gruppo Unicredit (soci effettivi) e delle loro famiglie (soci aggregati).

A dirigerlo è un Consiglio direttivo, in atto decaduto e in prorogatio in attesa di nuove elezioni, eletto fra i soci del Circolo stesso, che è attualmente presieduto da Rita Bontà Bacchi. I servizi e le attività del sodalizio sono poi gestite dalla Segreteria, nella persona della Sig.ra Maria Serio, attualmente raggiungibile, dal lunedì al  venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle 18,30 , al numero di telefono 3339532660 (anche tramite Whatsapp) . 

Fra le attività svolte dal Circolo in favore dei soci, importanti sono i viaggi e le gite, le attività ricreative, come i tornei di scacchi e di carte, le attività ludiche e quelle sportive, che comprendono anche la partecipazione a campionati di volley, calcio e calcetto InterCRAL.

Particolare attenzione è dedicata anche al settore delle convenzioni, per agevolazioni e sconti in favore dei soci presso esercizi commerciali di vario genere, teatri, cinema, librerie, palestre, medici, liberi professionisti ecc.
LE CONVENZIONI SONO STIPULATE DA QUESTO CRAL A TITOLO GRATUITO.
 
Da Martedì 2 aprile 2024 sarà operativa la nuova sede del Cral, nei locali assegnatici della Banca, in sostituzione di quelli storici di Via Rosolino Pilo, presso Unicredit in via Ruggero Settimo 42, 1° piano (a sinistra salendo le scale).
 
Nel corso degli anni sono stati intrapresi dei "gemellaggi" con primarie e prestigiose realtà associative presenti sul territorio, al fine di offrire nuovi e più completi servizi ed opportunità ai Soci di questo Circolo. Detti gemellaggi si rinnovano di anno in anno in modo non automatico, alcuni potrebbero non essere più attivi.

Dal 26 Luglio 2019 la denominazione sociale è CRAL UNICREDIT PALERMO 

L'Associazione è regolarmente iscritta all'Agenzia delle Entrate e sarà iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
Dalla stessa data possono essere Soci, assumendo la qualifica di Soci Aggregati, altri soggetti, ancorchè non appartenenti o collegati al Gruppo Unicredit.